Menu laterale
Random Photo



Progettazione

Il nostro Studio, che si avvale di professionisti altamente qualificati, applica i massimi standard di qualità e tecnologia ed è strutturato per poter svolgere,  le seguenti attività: Progettazione, Direzione dei lavori Restauro e recupero edilizio, Valutazioni di Impatto Ambientale, Sicurezza sui luoghi di lavoro, Arredamento, Consulenze, Stime e perizie.
 

Edilizia civile, Ristrutturazioni

Progettazione in ambito terziario e produttivo
 

Edilizia civile, Ristrutturazioni

Ristrutturare una abitazione è un sogno nel cassetto per molti: a questo contribuisce il fascino di abitare un immobile che ha respirato una storia di generazioni di uomini ed è ancora più vivo se si tratta della tradizionale abitazione della famiglia.

… ma molti sono i problemi da superare per adeguarla agli stili di vita attuale e ad un livello di confort ottimale.

La nostra proposta, nel rispetto della sensibilità ed esigenze del committente, è quella di conservare il più possibile, di una vecchia abitazione o rustico il suo innato carattere bioecologico oltre che il suo migliore reinserimento nel contesto in cui è sorta.

Ecco alcuni interventi di ristrutturazione o demolizione e ricostruzione progettati ed eseguiti con criteri di bioedilizia.

Progettazione in ambito terziario e produttivo

Progetti fortemente caratterizzanti di nuove costruzioni e recupero di immobili a destinazione produttiva sono stati portati avanti fin dai primi anni ottanta con un occhio al paesaggio, al risparmio energetico e alle energie alternative.

La nostra progettazione ha infatti cercato, utilizzando fin dal loro primo apparire gli strumenti tecnici del progetto tridimensionale e della simulazione fotografica, di prefigurare il futuro consentendo alla committenza e alle amministrazioni competenti alla valutazione una scelta più consapevole.

Notevole esperienza lo studio ha acquisito, mettendola a disposizione della committenza, nelle procedure

Partecipazione: Motivazioni, tecniche, esperienze

Il tema della partecipazione della cittadinanza in modo diretto o attraverso la rappresentanza di rappresentanti di gruppi di cittadini - attori locali portatori di interessi – si va ponendo con forza anche nel panorama italiano a seguito delle forti esperienza provenienti dagli Stati Uniti, dal Nord Europa.

La sindrome "Nimby" (Not In MyBack Yard) che colpisce le popolazioni interessate da scelte di localizzazioni di opera di grande portata da cui si temono conseguenze per la salute e l’ambiente locale ha man mano aumentato la consapevolezza in chi deve compiere determinate scelte che la strada migliore può essere quella ci una scelta condivisa e informata anziché quella di affrontare lunghi ed estenuanti periodi di scontro con le popolazioni locali.

Il tema della partecipazione si declina anche su molti altri fronti, come ad esempio le scelte strategiche della pianificazione locale, dei temi ambientali tout cort – vedi l’esperienza delle Agende 21 locali – ma sarebbe in realtà interessante che le tecniche di dialogo e confronto con i cittadini che vengono proposte all’interno di queste dinamiche, diventassero strumenti diffusi di democrazia partecipata senza per questo alterare le logiche della democrazia rappresentativa.

Stampa  Invia per email  Ingrandisci testo  Riduci testo



Home
Chi Siamo
Dove Siamo


Progettazione
Interventi e progetti


Formazione
Corsi Bioedilizia
Corsi Risparmio Energetico
Articoli


Partecipazione
Motivazioni
Tecniche
Esperienze


Bioedilizia
Criteri
Consulenze
Realizzazioni


Risparmio Energetico
Nuove Abitazioni
Riqualificazione Energetica
Agevolazioni Fiscali 55%
Consulenze


Termografia


Certificazione Energetica


Contatti
 Studio Tecnico Associato Mori & C. - Via Nazionale, 7 Caino (BS) - P.IVA 03023190170